Salta al contenuto principale

OTZENHAUSEN 2017

European Academy of Otzenhausen

Agli studenti delle classi seconde, terze e quarte

Ormai da vari anni la nostra scuola realizza un'esperienza di partenariato con un prestigioso ente culturale europeo, l'Accademia della Cultura Europea di Otzenhausen, in Germania.
Si tratta di un'istituzione che da anni si occupa di sensibilizzare gli studenti dell'Unione al valore della cittadinanza europea e all'importanza di adottare comportamenti virtuosi e responsabili, finalizzati a una convivenza pacifica e rispettosa tra i cittadini dei vari stati d'Europa.

Siamo molto orgogliosi del fatto che l'attività abbia sempre avuto un esito positivo, in virtù del quale l'Accademia ci ha rinnovato l'invito per il prossimo anno scolastico, invito che noi abbiamo accettato con grande entusiasmo.

Nel prossimo mese di novembre 2017, pertanto, dal 18 al 26, un gruppo di quattordici studenti della nostra scuola, accompagnati da due docenti, potrà recarsi presso l'Accademia della Cultura europea per partecipare a un seminario su tematiche inerenti la diversità, intesa in tutte le sue possibili accezioni, e il superamento dei pregiudizi e delle barriere culturali all'interno dell'Unione europea.

Il gruppo dei partecipanti verrà composto su base volontaria. Tuttavia, si suggerisce di attenersi ai seguenti criteri:

  • età superiore ai 16 anni
  • interesse e sensibilità di massima verso la tematica
  • votazione discreta in lingua inglese

La partecipazione al seminario avrà un costo di 350 euro.
Gli studenti che si riconoscono già interessati all'iniziativa sono invitati a compilare il talloncino sottostante in ogni sua parte e a restituirlo entro lunedì 2 ottobre nella vicepresidenza della sede di appartenenza.

Dopo aver esaminato le adesioni ricevute, sarà organizzata una riunione informativa alla presenza della preside, degli insegnanti responsabili del progetto e di alcuni studenti che hanno partecipato all’iniziative negli scorsi anni. Nel frattempo, l’insegnante Gerardo Cinzia è a disposizioni per ulteriori chiarimenti.

Vedi com 029

Codice QR pagina corrente